To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Downtown Loft in Charlottesville

Questo Loft dallo stile minimale e moderno è stato riscoperto all’interno dell’edificio più antico nella via commerciale di Charlottesville, in Virginia, USA.
Costruita nel 1843, l’edificio a tre piani si presentava come uno spazio cupo e soffocante, ma grazie ad un processo di restaurazione è stato trasformato in uno spazioso appartamento luminoso, a piano aperto soppalcato.
Inoltre, la struttura è stata ottimizzata tramite la sostituzione e rinnovamento di elementi come parti dell’intelaiatura, il tetto, l’isolamento, le finestre, gli impianti meccanici, elettrici e idraulici.
Il progetto di ristrutturazione del loft è stato ideato dallo studio Bushman Dreyfus Architects, che si distingue per un lavoro dedicato allo scambio di idee tra cliente e designer, operando sull’intero territorio statunitense.

Il fronte ed il retro dell’abitazione sono caratterizzati dalla trasparenza, che permette l’accesso visivo agli alberi della strada e una magnifica illuminazione naturale dello spazio, entrambi punti fondamentali nello sviluppo del progetto.
Tutti gli elementi tipici di un’abitazione, come cucina, bagno servizi e ripostiglio, oltre a tutti gli elettrodomestici, sono nascosti da una sorta di “scatola” di porte e stanze segrete che percorre tutta la lunghezza dello spazio interno. Ne sono esempio il forno ed il frigorifero che si aprono ai lati del piano di lavoro quando necessario.
Questa struttura è rivestita in legno di rovere bianco segato grezzo con una leggera macchia. Anche le assi del pavimento, in quercia bianca, mantengono una coerenza minimale per colori e materiali.
L’armadio in quercia presenta un’apertura simile ad una finestra ed incornicia le pareti portanti in muratura di mattoni creando un forte contrasto di texture e colori.
L’apertura della cucina è posizionata lungo il bordo del bancone e scorre su una lastra di acciaio inox con prese elettriche.
Gli elementi in acciaio inossidabile che compongono il sistema sono stati creati su misura per questo ambiente.

La scala del soppalco è un insieme di contrasti tra pesantezza e leggerezza, trasparenza e opacità.
I gradini e le alzate piegati in acciaio forato sono fissati al parapetto verticale in lamiera d’acciaio bianca, creando una struttura integrata dall’aspetto monolitico.
Il soffitto è decorato da sette moderni lucernari che insieme all’aggiunta di nuove finestre in doppio vetro rivestite in alluminio permettono di massimizzare l’illuminazione di tutto lo spazio.

Info bdarchitects.com

PROJECT Downtown Loft
ARCHITECT Bushman Dreyfus Architects
LOCATION Charlottesville, Virginia, USA
YEAR 2019
PHOTO Virginia Hamrick Photography