Doppia collezione per Maruni al Salone del Mobile 2022

Maruni presenta per la prima volta al pubblico la MARUNI COLLECTION 2021 al Salone del Mobile.Milano 2022 e rivela la nuova MARUNI COLLECTION 2022 disegnata da Naoto Fukasawa e Cecilie Manz.
Lo spazio espositivo, progettato dall’Art Director Naoto Fukasawa, è concepito come una vera e propria vetrina per dare ai visitatori la possibilità di ammirare le novità e gli arredi più iconici, tra cui alcune delle realizzazioni firmate da Jasper Morrison.
La partecipazione al Salone del Mobile è anche l’occasione per annunciare la nuova collaborazione con la designer di fama internazionale Cecilie Manz, che ha disegnato per Maruni la serie “EN”, composta da un tavolo rotondo e una sedia con schienale curvo e gambe con struttura ad anello.
La nuova collezione si completa con due articoli disegnati da Naoto Fukasawa: SETO, il tavolo dalle dimensione generose con piano in legno massello e la sedia HIROSHIMA nella nuova variante con seduta più spaziosa.

A completamento dell’esposizione, gli arredi in legno della MARUNI COLLECTION 2021 realizzati da Jasper Morrison: i tavoli ovali Fugu che si abbinano alle sedute della stessa serie e la sedia impilabile T1 che arricchisce la collezione T&O.
A tal proposito il Designer ha dichiarato: “Questo tavolo e questa sedia fanno parte della nuova collezione di Maruni. Credo che abbiamo iniziato questo progetto nel maggio del 2020. Nel nostro ufficio di Tokyo volevo sostituire il tavolo che avevo progettato dieci anni prima perché era in cattive condizioni, così ho fatto realizzare un prototipo di questo nuovo tavolo. Durante la pandemia lavoravo al nuovo tavolo quasi tutti i giorni e mi piaceva molto la sensazione del legno vero.
La combinazione di sensazione e forma del mobile è molto importante per me. Per me era fondamentale che il tavolo fosse in legno massiccio e il legno di qualità Maruni è davvero speciale. Durante la pandemia tutti lavoravano da casa e quindi il tavolo doveva essere adatto a tutte queste persone e alle loro necessità.
Per me era importante che fosse in legno massiccio: mi sono davvero goduto queste sensazioni che solo il vero legno può donare”.

A proposito delle sue novità di prodotto Naoto Fukasawa ci ha raccontato: “Nessuno aveva previsto il futuro due anni fa. La pandemia ci ha dato più tempo per prepararci, costruire e progettare. Per molto tempo Jasper e io abbiamo pensato a chi sarebbe stato il prossimo designer con cui avremmo collaborato. Due anni fa abbiamo deciso di invitare qui Cecilie. Tutti erano curiosi di sapere chi sarebbe stata, quindi le persone sono davvero entusiaste di vedere i suoi prodotti inseriti nella nostra collezione.
In generale, quest’anno la gente è più attenta all’ambiente e alla scienza dei materiali. I prodotti in legno di Maruni sono destinati a durare tutta la vita e a non dover essere mai sostituiti, questo è l’obiettivo sostenibile di Maruni.
La tecnica di lucidatura è davvero speciale, sembra morbida come il velluto. Si tratta di una versione più grande di una sedia molto popolare che ho creato nel 2008, chiamata Hiroshima. La sedia Hiroshima ha avuto un grande successo e molte persone ci hanno chiesto di farne una più grande. La tecnologia delle macchine per realizzare questa sedia è ormai così avanzata, mentre prima questa forma era realizzabile solo a mano. Una persona molto abile si occupa della lucidatura e noi chiamiamo questa tecnica ‘artigianato industriale’. In realtà è una storia divertente, l’uomo che una volta, da Maruni, lavorava a mano, ora lo programma al computer. Conosce gli strumenti e i processi necessari per realizzare la sedia, anche se ora è – di fatto – realizzata a macchina
”.

Infine, Cecile Manz, ha dichiarato riguardo la sua serie EN: “Sapevo che avrei dovuto realizzare un tavolo e una sedia per Maruni come primo progetto di design con loro e un tavolo rotondo è stato il mio primo pensiero. Secondo me, un tavolo rotondo è meno formale di uno quadrato o rettangolare, siamo tutti uguali in un certo senso, ci si può sedere ovunque. Un tavolo rotondo può ospitare una piccola comunità, che si tratti di una riunione o di una piccola famiglia. Questa è stata la mia ispirazione.
Abbiamo iniziato questo progetto prima della pandemia, ma abbiamo dovuto finalizzare e rivedere i campioni virtualmente. Ora si fa tutto al tavolo di casa, si mangia, si gioca, si lavora, si studia online. Lo schienale curvo della sedia si correla al tavolo per creare un senso di continuità. Per la sedia si possono scegliere diversi rivestimenti, in tessuto o in pelle, ciascuno disponibile in vari colori
”.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.maruni.com.