To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Destinazione: Darsena del Sale

A Cervia nasce la Darsena del Sale, una destinazione unica in Europa, un tempio del benessere, un progetto che vede architettura archeologica e destinazione d’uso fondersi in un punto di equilibrio tra ambiti funzionali poliedrici, nel rispetto del genius loci.
In un edificio ricco di storia situato nel cuore di Cervia e del suo porto canale, Darsena del Sale si pone l’obiettivo di divenire un vero e proprio epicentro del benessere con servizi unici, inediti e all’avanguardia, strutture a bassissime emissioni e prima meta dell’Adriatico per il turismo diportistico di qualità.
Una nuova Agorà della cultura e della bellezza, uno spazio ispirato alla filosofia mindfulness, dove l’individuo ed il suo benessere sono al centro del progetto 12 mesi l’anno.
Musica, Eventi, Enogastronomia, SPA sono gli elementi che definiscono il DNA di questo luogo, sviluppato su una superficie complessiva di oltre 20.000 mq che comprende un’area esterna ed una interna, suddivisa in tre piani, dove l’acqua e il sale abitano entrambi gli spazi e diventano i veri protagonisti del racconto e dell’esperienza stessa.

Il Magazzino del Sale a Cervia è una testimonianza di archeologia industriale di inizi ‘700 poi rivisitata negli anni ’80 dall’Architetto De Carlo con un progetto di recupero e trasformazione del Magazzino in museo navale collegato alla vicina Darsena. Il bando europeo di gara che Leopoldo Cavalli ha vinto con il progetto affidato all’Architetto Fabrizio Fontana, ha previsto un lavoro di riqualificazione su una superficie esterna di oltre 20.000 mq ed il fabbricato ex Magazzino del Sale con i suoi oltre 3.000 mq di superficie interna.
Passione e cultura per l’eccellenza, Darsena del Sale, vede la collaborazione di prestigiosi partner italiani: a partire dal “Gruppo Fonoprint” che è il mandatario aggiudicatario della concessione, Visionnaire che ha realizzato un progetto scenografico unico di interior design, Nuage e Linea Beauty per tutta l’expertise legata alla Salus per Aquam e Areadocks per tutta la parte di filosofia gastronomica.

La produzione delle suggestive scenografie di Darsena del Sale è stata affidata a Visionnaire, brand meta-lusso di riferimento nel design Internazionale. Darsena del Sale è una destinazione che Visionnaire ha interpretato con un gusto sofisticato, studiando e comprendendo a fondo la natura e la storicità del luogo. L’azienda ha progettato numerose aree della ex fabbrica del sale, a partire dalla suggestiva “Sala dell’Acqua” al piano terra, alle aree ristorante e lounge al primo piano e la Beauty-Spa, prestando grande attenzione alla scelta di arredi in dialogo con l’architettura di De Carlo e dei materiali, pensati per uso contract in ambiente salino.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.visionnaire-home.com.

CREDITI
PROGETTO: Darsena del Sale
ARCHITETTO: Fabrizio Fontana
LUOGO: Cervia, Italia
ANNO: 2022
AZIENDE: Gruppo Fonoprint, Visionnaire, Nuage, Linea Beauty, Salus per Aquam, Areadocks