To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Design Miami/ 2021

Design Miami/, la fiera dedicata al mercato del prodotto di design, ritorna in presenza dall’1 al 5 dicembre 2021 a Miami Beach (nella location di Pride Park) con una serie di conferenze e collaborazioni per la sua diciassettesima edizione. La programmazione per il 2021, guidata dal Curatorial Director, Wava Carpenter, risponde al tema Human Kind, indagando come punti di vista e visioni guidate dal design potrebbero portare ad un futuro più equo e interconnesso.

“Il design, nel suo nucleo, ha sempre riguardato la costruzione di un futuro migliore”, afferma Wava Carpenter. “Tuttavia, mentre l’umanità è stata chiamata ad affrontare sfide di proporzioni senza precedenti, negli ultimi tempi il futuro che i designer immaginano richiede sempre più una nuova attenzione su ciò che significa essere umani in questo mondo, chiedendo a tutti noi di diventare migliori campioni per la natura e gli altri.” Il tema si affiancherà alle due tendenze prevalenti nell’estetica del design oggi: il fantastico (esuberante e surreale) e il primordiale (minimalista ma ancestrale). Un’attenzione particolare sarà dedicata anche alla ceramica, eletta come materiale del momento, “che con la sua natura diretta e artigianale rappresenta il mezzo ideale per una narrazione autobiografica e sociologica, capace di risuonare profondamente con il pubblico in questi tempi inquietanti che separano fisicamente le persone”.

Design Miami/ espande la sua offerta digitale per la fiera di quest’anno, introducendo l’Official Design Miami/ Mobile App. La nuova applicazione offre agli utenti la possibilità di avere un ruolo di attori in prima persona come mai prima d’ora: l’app consente infatti di navigare nello show floor, di sfogliare le fiere di Design Miami/ attraverso tour 3D e, per la prima volta, cliccare per acquistare le opere esposte direttamente dallo show floor. Proprio per questa importante innovazione digitale, Design Miami/ sarà la prima grande fiera ad accettare criptovaluta per il pagamento attraverso Coinbase per tutti gli oggetti disponibili sull’e-commerce. Inoltre, Design Miami/ offrirà un’esclusiva collezione di NFT, commissionata da artisti-designer selezionati affiliati a Design Miami’s international creative community. Questa prima collezione sarà disponibile per l’acquisto attraverso la piattaforma OpenSea e presentata in loco a Design Miami/ dal 30 novembre al 5 dicembre 2021. L’applicazione iOS è invece già disponibile per il download.

Gli NFT, acronimo di Non-Fungible Token, sono certificati di proprietà, token crittografici che rappresentano solitamente un’opera d’arte digitale. Sono una sorta di marca digitale unica e verificabile che garantisce a chi li possiede la proprietà digitale del contenuto, proprio per questa caratteristica sono alla base della cosiddetta crypto art.

In occasione di Design Miami/, R & Company presenterà NFT creati da Job Smeets, Katie Stout, Sebastian Errazuriz, and Studio Proba. Invece Friedman Benda presenterà diversi lavori di Misha Kahn. Zesty Meyers, direttore di R & Company afferma: “Per i designer, le NFT offrono opportunità di immaginare e creare senza limiti. E sappiamo che il design da collezione design è necessario per lo spazio NFT e per i crescenti ambienti virtuali in cui così tante persone si stanno impegnando”.

Anche il programma Design Miami/ Design Talks si è ampliato per abbracciare il nuovo formato ibrido della fiera, offrendo una serie di conferenze più estesa sia in presenza sia digitale. Saranno proposti panel approfonditi e orientati al futuro ad opera di alcuni dei nomi più importanti del mondo nel campo dell’arte, del design e dell’architettura, tra cui il designer Daniel Arsham, l’architetto Florencia Rodriguez e l’artista e stilista Samuel Ross.

DM/BX è il negozio online di Design Miami/ ideato per la prossima generazione di amanti del design. Riunirà un entusiasmante gruppo di designer emergenti e affermati tra cui Quinaz Studio, Studio Proba, Ries Studio, RRRES Studio, BKLYN CLAY e Tuleste Factory. Insieme, presenteranno una mostra creata per celebrare l’eccezionale nel quotidiano attraverso uno spazio abitativo unico che mette in mostra tutto, da un divano, a un appendiabiti e a un bong/vaso multiuso.

 

Per maggiori informazioni: https://miami2021.designmiami.com

Photo courtesy of Design Miami/