To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Dandy restaurant

Interior design prestigiosi, caratteristiche particolari ed eleganti, sono gli obiettivi dello studio BlazysGérard, un team dinamico di professionisti guidato da Alexandre Blazys e Benoit Gérard e la loro unicità, capaci di creare strutture impeccabili e senza tempo.
Ed è proprio lo studio BlazysGérard a cui si è rivolto l’ex chef di Olive et Gourmand e Le Club Chasse et Pêche per occuparsi della creazione di un design accogliente per il suo nuovo ristorante, Dandy.

Il ristorante è situato a Saint-Jacques St. nella parte vecchia di Montreal ed offre il proprio servizio nelle ore giornaliere.
I designer hanno perciò deciso di creare uno spazio luminoso, semplice e people-oriented.
La struttura era originariamente uno studio di assicurazioni, ed è stato trasformato in un ampio locale con enormi vetrate. Tuttavia, la precedente funzione di compagnia assicurativa ha ispirato i progettisti nell’inserimento di un bancone di servizio come quello di una banca, completando la sala da pranzo con due file di banchetti e la cucina sul retro della stanza.
La sala da pranzo è messa in risalto da due grandi archi, che mantengono lo stile delle finestre curvilinee.
“Ci piace quando il linguaggio architettonico dell’esterno trova la sua strada all’interno”, dice Gérard.

Tra gli elementi a cui è stata dedicata maggiore attenzione c’è l’illuminazione, lavorata come se fosse una materia prima. L’utilizzo di accenti giallastri permette l’assorbimento della luce, che riflette luce naturale valorizzando l’intero ambiente.
Sul soffitto, le travi inserite per ottimizzare l’acustica sono state rifinite con una vernice riflettente, che permette alla luce di rimbalzare nella stanza.
Lo spazio è decorato da un lampadario a steli che sembra galleggiare sopra la sala da pranzo, in grado di illuminare dei punti precisi della stanza creando una sorta di intimità tra gli ospiti.
Per via di questa vasta illuminazione, la parte inferiore delle vetrate è stata pitturata con vernice opaca, che protegge i clienti dagli sguardi esterni.
Al posto della vecchia cassaforte è stato installato un grande specchio rotondo rivolto verso le vetrate, apprezzato dai clienti per dei simpatici selfies.

Energia, freschezza e semplicità si ritrovano nel colore giallo-arancio scelto per il locale, che rende l’atmosfera solare, mentre i punti di attività, come il bancone di servizio all’entrata, sono contraddistinti dall’utilizzo del colore rosso
Il pavimento è realizzato in quercia bianca, mentre l’atrio dell’ingresso richiama i banchetti della sala con il terrazzo versato in loco.

La cucina raffinata e l’ambiente chic e accogliente di Dandy ricordano i ristoranti newyorkesi, ospitando giovani professionisti degli uffici vicini durante la settimana e offrendo un luogo di svago  per un brunch nel weekend.

Info blazysgerard.com

PROJECT Dandy restaurant
ARCHITECT BlazysGérard
LOCATION Montréal, Canada
YEAR 2019
PHOTO Adrien Williams

  • Inglese
  • Italiano