To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Common Unity by Rozana Montiel

Un progetto semplice e senza tempo che mitiga i processi di contaminazione e auto-costruzione locale con lo scopo di valicare – attraverso un unico gesto – la separazione tra dimensione pubblica e privata dello spazio.
Lo studio Rozana Montiel da tempo applica mirate strategie urbane per ricucire e dare sostanza a quei luoghi bisognosi di una risposta nuova e di una nuova forma di architettura. L’armonia e il ritrovato rapporto con l’esterno, nei contesti in cui le modalità di socializzazione assumono ruoli predominanti nella caratterizzazione della città, diventano i sintomi distintivi di uno spazio addomesticato che interpreta il nuovo e le esigenze degli abitanti definendo un telaio elementare, disegnato e pensato come estensione della casa. Un corpo che cambia assecondando le necessità di funzioni molteplici e varie, che si chiude e apre, definendo spazi sempre nuovi in risposta alle richieste di una comunità diversificata.

L’obiettivo progettuale coincide con il desiderio di colmare ciò che manca come spazi per il gioco e socializzazione (necessari per migliorare la qualità della vita di chi abita in un quartiere complesso e difficile come questo).
Il telaio trasforma e dona allo spazio una nuova centralità. Determina la nascita di una piazza abitata e avvalorando l’ambiente circostante si erge a vero e proprio “monumento apolide”. Un oggetto applicabile in qualunque area bisognosa di principi rigenerativi validi ed efficaci, capace di costruire un legittimo spirito comunitario e regalare di riflesso il sorriso ai suoi abitanti.

PROJECT Common-unity
ARCHITECT Rozana Montiel
LOCATION Mexico City, Mexico
YEAR 2016
PHOTO Sandra Pereznieto
AUTHOR: Maria GELVI

BIOGRAFIA
ROZANA MONTIEL | ESTUDIO DE ARQUITECTURA È UN TEAM INTERDISCIPLINARE FOCALIZZATO SULLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, LA RICONCETTUALIZZAZIONE ARTISTICA DELLO SPAZIO E IL SETTORE PUBBLICO. LO STUDIO SI OCCUPA DI UN’AMPIA VARIETÀ DI PROGETTI A DIVERSI LIVELLI, DALLA CITTÀ AL MICRO-OGGETTO.

MAIN PROJECTS
Incinerating Station, Cancún Airport, Quintana Roo, Mexico, ongoing
Fresnillo playground, Zacatecas, Mexico, ongoing
Rooftop Court, Mexico, 2017
One more room, Temixco, Morelos, Mexico, 2017
Albino Ortega House, Tepoztlán, Morelos, Mexico, 2017
Void Temple, Cocinas, Jalisco, Mexico, 2011
Highway Modules, Highway México-Morelia from Atlacomulco
to Maravatío, Mexico, 2011