To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Cittamani restaurant

Tra gli edifici novecenteschi nel quartiere di Brera, cuore artistico di Milano, troviamo Cittamani, il primo ristorante disegnato dallo studio londinese Paolo Cossu Architects per il rinomato chef Ritu Dalmia e l’imprenditore Indiano Analjit Singh.

La richiesta avanzata alla Paolo Cossu Architects, era quella di progettare un interior dal design elegante e dal lusso senza tempo che celebrasse l’apertura del nuovo ristorante indiano, mantenendo però le caratteristiche architettoniche originali dell’edificio già esistente.

Nella realizzazione del progetto, gli architetti hanno proceduto con la ristrutturazione del terrazzo, in particolare la pavimentazione e gli archi verniciati, implementando materiali ricercati come marmo, ottone, pelli, sucupira, creando uno scenario sofisticato adeguato all’esperienza offerta.
Per trasmettere l’origine e l’appartenenza alle tradizione legate alla cultura indiana dei committenti, gli architetti hanno scelto di utilizzare delle installazioni luminose e delle sedute da bar, entrambe in ottone, realizzate in India da artigiani locali.
Le superfici dei tavoli e i rivestimenti delle pareti sono invece costituiti da una miscela di ottone e ferro, appositamente creati per questo progetto da Mobint, azienda specializzata nella creazione di interiors internazionali.
All’esterno del locale, direttamente affacciate sulla via di piazza Mirabello, sono state posizionate delle sedute in legno che sono state poi verniciate con una miscela di metalli in polvere.

Il risultato di questo progetto è un moderno e accogliente ristorante caratterizzata dalla perfetta armonia tra l’eleganza dello stile italiano e lo spirito caldo e affascinante dell’India.

Paolo Cossu Architects è uno studio di architettura con sede a Londra, fondato nel 2007. Il loro operato comprende progettazione di architettura, paesaggistica, interior e product design.
Ogni lavoro condotto dal team è il risultato di una stretta collaborazione con i clienti ed una risposta attentamente analizzata alle loro richieste.
Dai piccoli interventi a quelli di scala urbana, il loro obiettivo è quello di sviluppare soluzioni uniche e creative, tramite un approccio al design concettuale.


Scopri di più su paolocossu.com

PROJECT Cittamani restaurant
ARCHITECT Paolo Cossu Architects
LOCATION Brera, Milano
YEAR 2017

  • Inglese
  • Italiano