To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Chalet sul lago

Atelier Schwimmer è lo studio di design guidato da Felix Schwimmer che si è occupato dello sviluppo del progetto Lakeside Cabin. L’atelier collabora con numerosi professionisti di ambiti diversi, con l’obiettivo di realizzare architetture che abbiano un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente.

Il progetto nasce dal desiderio di due fratelli di avere uno spazio in cui rifugiarsi dalla vita cittadina, e dedicarsi alle loro passioni e all’amore per la natura sulle rive del lago Brome. Lo Chalet diventa perciò il loro punto di riferimento da condividere in compagnia di amici, rilassarsi e godersi il panorama.

La Black Cabin è stata realizzata nei pressi di una piccola città ad est del Paese, raccolta tra le tipiche case del XIX secolo e i cottage più moderni dei dintorni, che si trovano principalmente ai lati della struttura, mentre dalla parte opposta alla vista sul lago l’edificio è riparato da una collina alberata.

La cabina rappresenta l’archetipo dell’architettura locale, e presenta tre ingressi, di cui il principale è un atrio aperto verso il lago.
L’edificio si sviluppa attorno a un camino situato al centro di un pavimento in lastre di cemento al piano terra, posto accanto a un’area aperta a tripla altezza che lo rende visibile da ogni punto della cabina generando così una sorta di canyon. Questo spazio aperto divide la casa in aree con varie caratteristiche spaziali. Su entrambi i lati del “canyon”, le pareti vetrate offrono una vista sull’ambiente esterno. Al secondo piano si crea un ponte che funge da spazio più comune, da cui si accede a quattro stanze da letto.

Il rivestimento esterno dell’edificio è realizzato in larice trattato con due metodi: le assi carbonizzate sono quelle più esposte, mentre quelle incassate sono protette da un olio naturale. Questa configurazione accentua le caratteristiche di chiaro/scuro della casa, enfatizzandone l’aspetto singolare.

Info schwimmer.ca

PROJECT Chalet Lakeside
ARCHITECTS Atelier Schwimmer
LOCATION Lac-Brome, Canada
CONSULTANTS Yannick Pelletier –Structural Eng., Yves Leblanc – Hydro.Eng., Steve St-Hilaire – PercoDesign.
CONSTRUCTION Dunfab construction, Guillaume Dumas
YEAR 2019
PHOTO Adrien Williams