To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Castlecrag House con FritsJurgens

Ispirato da un’abitazione del quartiere, progettata nel 1972 dallo studio Porebski Architects, il proprietario ha deciso di rivolgersi allo stesso studio per il progetto della propria abitazione a Castlecrag in Australia. Ne è nata una moderna villa compatta, immersa in un giardino che la nasconde alla vista dall’esterno. Una delle caratteristiche essenziali e distintive dell’edificio è l’ingresso: pur celati alla vista dei passanti, il vialetto d’ingresso ed il grande portone pivotante in rame consentono a chi li osserva di farsi subito un’idea di quella che è la cifra stilistica degli interni. Il portone pivotante è parte integrante di una tavolozza architettonica fatta di blocchi di calcestruzzo (calcestruzzo off-form) rame e legno. Impressionante già solo per le sue dimensioni, con la sua superficie scintillante, il grande portone d’ingresso riserva agli ospiti una sontuosa accoglienza sia di giorno che di notte.

L’utilizzo di un unico materiale, il rame, sia esternamente – come rivestimento e per le grondaie – che per il portone d’ingresso pivotante, garantisce continuità architettonica tra esterno e l’interno. Il rame è un bellissimo materiale dalle qualità molto interessanti: un materiale il cui aspetto, a seconda della patina che lo riveste e degli agenti cui lo si espone, può mutare notevolmente col passare del tempo. Grazie alla sua duttilità, il rame si adatta egregiamente all’utilizzo su porte a bilico, per esempio, come rivestimento, come avvenuto in questo caso dove lo si è applicato su due pannelli pieni da 40 mm.

Anche le dimensioni del varco d’ingresso hanno avuto la loro influenza sulla scelta della tipologia di porta; il suo peso e le sue misure hanno naturalmente indirizzato la scelta di un sistema di cerniere FritsJurgens. Le cerniere System M e System M+ di FritsJurgens sono infatti in grado di sostenere porte di peso e dimensioni importanti, garantendo alle stesse un movimento sempre fluido e perfettamente controllato.

L’importanza che porte ed ingressi rivestono nell’economia di un’abitazione e dell’esperienza di chi la vive non può mai essere sottovalutata: le porte connettono tra loro gli spazi determinandone scala e proporzioni; e, spesso, un portone d’ingresso definisce, anticipandola, la cifra stilistica del resto dell’abitazione.

Nel collegare tra loro gli ambienti di un edificio, le porte non assolvono soltanto ad una funzione pratica: aiutano a creare spazi, sia a livello visivo che in maniera intangibile. Una porta può trascendere la mera funzione di varco assumendo, essa stessa, il ruolo di centro d’interesse, come nel caso del grande portone d’ingresso pivotante in rame della Castlecrag House.

 

Ubicazione: Castlecrag | Australia
Progetto: Porebski Architects| Chippendale (AUS)
Costruttore: Cumberland Building
Anno di realizzazione: 2017
Prodotto: Cerniera pivot invisibile System M+
Azienda: FritsJurgens
Photo credits: Peter Bennetts

 

Cliccando qui puoi guardare molti altri interessanti progetti di porte a bilico realizzati con i sistemi FritsJurgens: www.fritsjurgens.com/it/ispirazione

Per maggiori informazioni visita: www.fritsjurgens.com/it/cerniere-a-bilico