To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Casa G

Casa G si trova a Castione Andevenno in Provincia di Sondrio. Il terreno su cui è stata realizzata era un vigneto, digradante da nord a sud, con vista sulle Alpi Orobie. Per dare forma al progetto l’architetto Alfredo Vanotti è partito dal paesaggio, cercando una profonda sinergia con esso e adattando le scelte costruttive alle specificità del sito.

La struttura segue la trama allungata del terreno, con il lato lungo rivolto verso il panorama, su un unico livello, con la facciata principale interamente in vetro che annulla il confine tra interno ed esterno. Più che una casa, una terrazza abitabile, che cattura il sole ogni giorno dell’anno.

Un altro importante elemento del progetto è la piscina, ribaltamento del fronte dell’edificio di 35 metri sul terreno. Dal punto di vista dei materiali e della loro combinazione è stato utilizzato cemento armato sabbiato e pietra locale per i muri di contenimento che costituiscono i terrazzamenti, riducendo al minimo indispensabile l’utilizzo di materiali.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.alfredovanottiarchitetto.it.

PROJECT Casa G
ARCHITECT Alfredo Vanotti Architetto
LOCATION Castione Andevenno, Italy
YEAR 2018
PHOTO Marcello Mariana

  • Inglese
  • Italiano