To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Cafe Restaurant Zentral

© Oliver Jaist

Messner Architects è lo studio di architettura fondato dai giovani fratelli David e Verena Messner, con sede sull’altopiano del Renon, nelle vicinanze di Bolzano.
Il loro approccio contemporaneo si traduce nello sviluppo di progetti di elevata qualità, pensati per le esigenze degli utenti e del luogo.

I designer si sono occupati della ricostruzione e riprogettazione del ristorante Zentral a Collalbo, con l’obiettivo nel rendere l’ambiente più attraente, più spazioso e luminoso.

Tra le modifiche attuate troviamo le finestre nelle facciate ovest e sud, che sono state ampliate fino a terra in modo di permettere alla luce naturale di irradiare il locale.
Gli archi proseguono dalla facciata nord a quella ovest e sud, grazie ai quali le vetrate mettono in comunicazione lo spazio esterno con quello interno, invitando i passanti ad entrare nel locale. Nella facciata sud invece le finestre, dotate di una schermatura solare, si aprono su un grazioso giardino, accessibile ai lati da elementi in legno apribili inseriti nelle facciate vetrate.

Entrando nel locale ci si ritrova in un ambiente accogliente, familiare e allo stesso tempo moderno e ricercato. L’area bar con comode sedie organizzate tra le nicchie degli archi vetrati invita a soffermarsi e a lasciarsi coinvolgere dagli eventi della strada del paese. Il bancone del bar rivestito da una lastra nera di pietra Gneis ed intagli di legno di noce è illuminato da una depressione del soffitto. Si prosegue verso sud accedendo all’area ristorante dove comode e quasi sospese panche in legno di noce e grigio antracite ci attendono per gustare qualche pietanza. Una parete centrale indipendente rivestita anch’essa con pietra di Gneis e legno di noce separa gli spazi e funge da centro del locale, da dove è possibile accedere a bar, cucina, ristorante, ripostiglio, giardino e WC.

Listelli di legno di rovere rivestono il soffitto di bar e ristorante guidando assieme ad una striscia luminosa i visitatori nelle due zone e rendendo gli ambienti accoglienti e confortevoli per una piacevole permanenza. Le lampade ideate e realizzate dalla designer Antoinette Bader illuminano gli spazi di una luce calda. Inoltre, per avere più flessibilità nell’organizzazione degli spazi sono state inserite delle guide che permettono di variare la posizione delle luci.

Info messnerarchitects.com

PROJECT Cafe Restaurant Zentral
ARCHITECT Messner Architects
LOCATION Collalbo sul Reno
YEAR 2019
PHOTO Oliver Jaist

  • Inglese
  • Italiano