To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

Archmarathon Awards goes to Biennale

Archmarathon Awards è il Contest Internazionale di Architettura che dal 2014 al 2018 ha selezionato 230 Opere (progetti realizzati) di altrettanti studi di Architettura e Design provenienti da 40 Paesi nel Mondo.
Un Percorso lungo 5 anni in cui i 230 Progetti selezionati, valutati, candidati e raccontati on-stage hanno rappresentato e rappresentano a pieno titolo una straordinaria fotografa dell’architettura mondiale contemporanea.

Partendo da questa considerazione e consapevolezza, è nata l’idea di realizzare un progetto che consacri e suggelli questo grande lavoro di ricerca, raccogliendo tutte le opere candidate delle passate edizioni di Archmarathon Awards (2014-2018) in un’unica emozionante Mostra nell’ambito della prossima 17° edizione della Biennale Internazionale di Architettura a Venezia.
Un evento espositivo memorabile e di portata mondiale, che durerà per tutta la durata della Biennale in una Location Veneziana straordinaria. L’accesso alla Mostra durante la Biennale sarà gratuito e si attendono oltre 100mila visitatori nell’arco dei sei mesi di esposizione .

La Curatela Scientifca verrà affidata a Luca Molinari, architetto, critico di architettura e curatore di concorsi a livello mondiale, nonché già curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia nel 2010 e Presidente, fin dall’esordio, di tutte le Giurie internazionali che si sono alternate nelle varie edizioni di Archmarathon Awards.

La rappresentazione dei progetti e delle opere architettoniche sarà raccontata attraverso un’importante allestimento espositivo strutturato in mappe tematiche e valorizzato da un impianto multimediale di straordinario impatto emozionale.
La Mostra verrà allestita all’interno di una delle location veneziane più prestigiose inserite nel palinsesto comunicativo della Biennale 2020.
Le caratteristiche dell’edificio scelto, che verrà rivelato solo a fine dicembre 2020, con i suoi maestosi volumi, la straordinaria metratura espositiva e la sua particolare posizione, contribuiranno al successo della Mostra.

Programma Eventi Principali.

22 maggio 2020 | Evento di Opening alla presenza delle massime autorità del Mondo dell’architettura e della cultura internazionali avrà luogo in corrispondenza dell’apertura uffciale della Biennale. Sono attese oltre 700 presenze fra cui anche i founder e gli associati dei 230 studi di architettura coinvolti.
22 novembre 2020 | Evento di Chiusura costituito da un Convegno dedicato ai progetti vincitori degli Overall Awards delle 5 edizioni di Archmarathon e a seguire un Closing Party.

Durante i 6 mesi dell’esposizione verranno organizzati 10 convegni della durata di una giornata in cui verranno invitati gli studi, raggruppati per aree geografche, a tenere una lecture sul progetto esposto.

  • Inglese
  • Italiano