Aire Rivergarden

Il fiume Aire, che dalla Francia scorre fino ad attraversare la città di Ginevra in Svizzera, è storicamente associato alle popolazioni e ad un territorio prettamente agricoli. A causa di frequenti inondazioni, che portavano di conseguenza a disastri per la produzione, il fiume ha subito diversi interventi ingegneristici di canalizzazione, che hanno permesso di contenere tali catastrofi.

Nel 2001 lo Stato di Ginevra aveva previsto di rinnovare lo stato naturale originario del corso d’acqua, eliminando perciò il canale artificiale, mossi dalla crescente sensibilità e attenzione nei confronti dell’ambiente e della fauna che lo vive.

Il gruppo di designers Superpositions dell’atelier di architettura Descombes & Rampini SA ha invece presentato una proposta più inclusiva, combinando la ristrutturazione del canale all’allargamento dello spazio di affluenza naturale del fiume. Il progetto ha voluto evidenziare come “il prima e il dopo” l’intervento dell’uomo possano convivere anche nel rispetto del paesaggio.

Lo sviluppo del nuovo design reso possibile la creazione di una serie di giardini lineari che affiancano tutto il corso del fiume. La complessità è stata proprio nel far convivere la morfologia propria del territorio con la riorganizzazione dell’area, mantenendo una fondamentale armonia tra le due realtà.
Questo vero e proprio laboratorio a cielo aperto ha potuto realizzare la soluzione più ottimale proprio nell’alveo del fiume. Infatti, invece di direzionarsi verso una struttura fissa e lineare, il gruppo Superposition ha implementato un design variegato, una forma a diamante che ha permesso l’apertura del corso d’acqua a molteplici canali.
Il risultato si è rivelato essere tra le aspettative più ottimistiche. La geometria del sistema di afflusso ha contribuito ad enfatizzare la diversità geomorfologica del territorio.

Questo progetto rispecchia pienamente l’anima dell’Atelier Descombes Rampini SA di Ginevra, la cui attività si concentra proprio sullo sviluppo di nuove espressioni di incontro tra la cultura urbana e l’ecosistema in cui viviamo.

Scopri di più su landezine.com

PROJECT designing a riverbed
ARCHITECT Atelier Descombes Rampini SA
LOCATION Ginevra, CH
YEAR 2020
FOTO di Jacques Berthet, Fabio Chironi e Superpositions