To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

140 anni di Made in Italy

Paolo Castelli S.p.A. è un’azienda italiana leader nel global contracting e nel settore del design, in Italia e all’estero, che gestisce grandi progetti privati e pubblici chiavi in mano, tra cui arredi su misura per l’ospitalità, progetti residenziali di alta gamma, uffici, musei, nautica. L’azienda produce anche mobili e illuminazione per il proprio marchio registrato, che vengono presentati ogni anno al Salone del Mobile, Imm Cologne, Salone del Mobile di Shanghai.
Nata da una lunga tradizione familiare di 140 anni nel campo dell’arredamento e delle forniture per il contract, l’azienda ha saputo negli anni sfruttare i cambiamenti del mercato – tra artigianato e industria – diventando un’istituzione dinamica e flessibile, capace di demolire un edificio, ricostruirlo e fornire arredi, con la logica della “global value engineering”, per un vero e proprio servizio chiavi in mano.
L’azienda ha sede a Ozzano dell’Emilia (Bologna), uno showroom a Milano nel cuore del prestigioso quartiere di Brera e una divisione Marine a Carrara per la gestione delle forniture navali. Nel 2018 l’azienda continua il processo di internazionalizzazione aprendo la sede di Parigi, con uno splendido showroom nel Marais. Nel 2019 apre la nuova sede di Londra, in grado di gestire importanti progetti.

Paolo Castelli S.p.A., prima di essere un’azienda, rappresenta la storia di una famiglia e di una tradizione iniziata negli anni immediatamente successivi all’unità d’Italia verso la fine dell’Ottocento. Nel 1887 il bisnonno Castelli decise di aprire un negozio di mobili a Bologna, introducendo non solo un’officina, ma uno specifico “know-how” che dura da oltre un secolo. Nel corso del ventesimo secolo la famiglia Castelli ha saputo adattare l’azienda ai cambiamenti e alle tendenze del periodo, mantenendo però il know-how e la dimensione artigianale che ha sempre caratterizzato l’attività fin dalla sua fondazione.
Nel 1994, il giovane Paolo, ha ricevuto l’incarico di rialzare lo status di Modular, l’azienda di tendaggi di famiglia. In pochi anni ha bilanciato l’azienda e ha avuto un’intuizione: fondere Modular con
Domodinamica, società specializzata nell’arredamento e nel design. Da questa idea è nata una ricca collezione di icone che hanno fatto la storia del design, tra cui prestigiose creazioni realizzate dalle mani di famosi designer e oggi ospitate nei grandi musei di tutto il mondo.

Nel 2011 l’unione di Modular e Domodinamica è diventata Paolo Castelli S.p.A, azienda con studio di design con sede a Ozzano dell’Emilia, che si occupa di progetti di design, product design e general contractor. Citando le parole di Castelli, “l’artigianato è arte”, la Paolo Castelli S.p.A. conta da un lato sul know-how di reti di artigiani fidati, che lavorano a pochi chilometri dalla sede centrale dell’azienda, e dall’altro sulla verve creativa di grandi artisti e designer, come Michele De Lucchi, Luigi Cerri, Stefano Giovannoni e Luca Scacchetti, che hanno disegnato per Domodinamica, solo per citarne alcuni. I punti di forza che hanno permesso all’azienda di crescere in Italia e all’estero consistono nella capacità di lavorare su progetti complessi senza perdere l’approccio artigianale applicato alla produzione, insieme a una cura assoluta per l’alta qualità e i dettagli. L’azienda è infatti diventata una delle migliori espressioni del Made in Italy.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.paolocastelli.com.

  • Inglese
  • Italiano